12 ott 2010

Notes <-> Db2

Bene, torniamo alla gestione documentale ed al dialogo fra Notes e Db2. Il primo passo e' stato capire come funziona e cosa serve.

Come ho gia' scritto l'idea di base e' un server Domino che dialoga con un Db2. Ma cosa ci va in mezzo? La risposta iniziale e' stata "Db2 Connect" un sw Ibm che mi permette di instaurare le connessioni con i relativi driver Odbc (che non uso) e CLI (che sono quelli che servono) piu' tutta una serie di utility per il Db2.

In breve tempo, pero', da Db2 Connect sono passato ad un altro prodotto chiamato "Ibm data server client" che ha caratteristiche molto simili ma soprattutto non ha costi di licenza. La cosa fondamentale e' che offra la connessione CLI con le relative librerie che vengono utilizzate dalle estensioni di Domino.
Per maggiori info sulla parte CLI (che non significa Client come pensavo all'inizio ma bensì Call Level Interface) vi rimando a questo link. ed aggiungo una citazione:
It is a 'C' and 'C++' application programming interface for relational database access that uses function calls to pass dynamic SQL statements as function arguments. It is an alternative to embedded dynamic SQL, but unlike embedded SQL, DB2 CLI does not require host variables or a precompiler.
Ok , quindi il primo passo e' quello di installare Domino avendo cura di scegliere l'opzione Installa DECS ! Questo non significa che andrete ad usare le funzionalità di Decs, io non carico nemmeno la task relativa ma e' necessario per avere le librerie Domino necessarie poi per LotusScript .
Per verificare di avere tutto installato correttamente date un'occhiata alla directory dei programmi di Domino e cercate dei file con estensione .dcx , in particolare per Db2 serve ndb2.dcx (ce ne sono altri per Oracle, Sybase ecc.)

Ora il passo successivo è quello di installare Db2 Connect o IBM Data Server Client. Una volta fatto questo lanciate l'Assistente di configurazione e configurate la vostra connessione a un server e un database Db2. Fatto? Bbene !

Nessun commento: