19 ott 2010

Lotusscript verso Db2

Ritorniamo indietro al mio progetto per la gestione di documenti in Db2 . Ora che la connessione fra Domino e Db2 e' instaurata si puo' cominciare a scrivere codice per usarla.
Partiamo da un agent che va a scrivere in Db2 cosi' vediamo cosa possiamo fare .
Prima cosa : nelle options piazziamo una bella riga Uselsx "*lsxlc" che vuol dire caricare le LotusScript Extension for Lotus Domino Connectors (LSX LC). Questo ci mette a diposizioni metodi e classi non solo per Db2 ma anche per il file system, Oracle e Sybase. La relativa documentazione la trovate qui .
Partiamo con le prime due Dim necessarie:
Dim lcs As New LCSession
Dim connessione As New LCConnection  ("db2")
La classe LCSession permatte di accedere all'ambiente in cui gira il connettore (in modo simile alla session di Notes) . Possiamo acceder ad una serie di metodi e testare lo stato della connessione stessa. Non elenco qui il tutto (li trovate nel link alla documentazione qui sopra) ma ho trovato particolarmente utile usare LCSession.ConnectionPooling .

La seconda riga e' quella che fisicamente crea la connessione al database Db2 (o Oracle o altro supportato, basta cambiare il parametro di LCConnection)
Nota : per sapere quali sono i connettori disponibili potete usare LCSession.ListConnector

Dim connessione As New LCConnection ("db2")
connessione.Database = "nomedatabase"
connessione.UserID = "nomeutenza"
connessione.Password = "passwordutenza"
connessione.Connect
Queste righe si spiegano da sole , passate alla LCConnection il nome del database (meglio usare la forma schema.nomedb ) , il nome utente che abbia le necessarie grant e la sua password , dopodiche' effettuate la Connect al database.
Potete anche scriverla in questo modo per intercettare eventuali problemi di connessione:
On error go to Trap
connessione.Connect
Print "Connesso a DB2"
Anche per la classe LCConnection esistono una serie di proprietà e metodi per cui rimando alla documentazione . Significative sono le possibilità di gestire Commit e Rollback del Db2 .
Ultima cosa di questa puntata: ricordatevi, al termine dello script, di chiudere la connessione con un bel connessione.Disconnect

Nessun commento: